%> Vintners Place - I Progetti - Furrer S.p.a.

London

Vintners Place

The Whinney Mackay

Materiali utilizzati

Campanili

Botticino

Crema Valencia

Emperador Dark

Estremoz

Giallo Siena

Rosso Alicante

Statuario Furrer

Vintners Place è una costruzione per nuovi edifici nella City che si affaccia sul Tamigi, costruito in uno stile classico. Il pavimento di tutte le zone principali destinate al pubblico è stato rifinito con un elaborato gioco di marmi nel quale si rintracciano motivi tratti dalla pavimentazione di San Pietro e di altre chiese del Bernini a Roma. Il disegno radiale della Sala della Bussola ricomprende al proprio interno un sole/bussola centrale. Questa caratteristica enfatizza l’orientamento emergente in questo punto e dirige il visitatore verso la Scala Regia e la Galleria al Sud.

La Scala Regia è ispirata a quella del Bernini in Vaticano e conduce al vestibolo d’ingresso al piano principale della Galleria. I gradini di marmo posati secondo un gradiente molto misurato si dispongono fra colonne libere e pareti con nicchie su entrambi i lati.

Qui i motivi del pavimento del marmo, ispirati a quelli di San Pietro, sono portati a pieno risultato. L’effetto generale è leggero ed elegante con un forte senso del luogo e dell’armonia classica. Le pietre sono state selezionate secondo il principio capace di assicurare senso della campitura, dell’ordito e della “caratterizzazione” o della “valorizzazione”. L’intero progetto si compone di un fondo in pietra posata secondo una griglia con campi di 3 metri di lato delimitati da bande larghe 60 cm che racchiudono a loro volta, le varie campiture ed i particolari disegni circolari del pavimento.

Lewis Partnership

Progetti collegati

Quaker Tower
Chicago

Central Bank of Iraq
Baghdad, Iraq

Sydney Airport, Qantas First Lounge
Sydney

5th Floor of the Armani Ginza Tower
Chuo, Tokyo