Il granito è una pietra naturale di origine vulcanica che nasce tramite un lungo processo metamorfico del magma che, non potendo fuoriuscire dalle profondità della terra, si raffredda lentamente all’interno della crosta terrestre. Il granito ha una struttura olocristallina in grani, ed è proprio alla sua struttura che deve il nome. La grana di questa bellissima pietra naturale varia in base al tipo di granito e può presentare a volte mega-cristalli. 

L’uso del granito risale ai tempi più antichi, nonostante le difficoltà della sua lavorazione, sicuramente dovute alla sua durezza. Le sue qualità, la sua bellezza, la lucentezza del granito e le sue doti non hanno però impedito l’estrazione e l’uso del granito, materiale apprezzato dalle più grandi civiltà lungo la storia come gli antichi egiziani che lo usavano come materiale decorativo per interni e per rivestimenti esterni delle piramidi e degli templi. Pietra molto resistente, il granito trova impiego nell’edilizia pubblica e privata, nella realizzazione di pavimentazioni, monumenti, statue, piani di lavoro, opere esterne come le cordonature per i marciapiedi o materiale decorativo per le piazze. Il largo impiego del granito è dovuto alla sua resistenza, alla sua compattezza ma anche ai suoi bellissimi colori che le impurità presenti nel magma nel processo metamorfico donano alla pietra, come succede anche per il marmo.    

Il granito è uno dei materiali che Furrer S.p.A. Carrara commercializza e impiega nei progetti con la massima professionalità e passione, garantendo un’altissima qualità del granito e una perfetta conoscenza di questa bellissima pietra naturale. Per esempi di nostre realizzazioni in marmo e granito, visitate la sezione progetti del nostro sito.