%> Marmo di Carrara - Furrer Carrara Spa
Il marmo è il materiale che si contraddistingue per la sua brillantezza e la sua lucentezza, il materiale ideale per realizzare una vasta serie di progetti sia per il design d’interni che per quelli esterni. Da sempre ricercato e molto pregiato, il marmo è il materiale decorativo per eccellenza, capace di dare forma alle emozioni, usato da grandi scultori e architetti attraverso la storia per le sue caratteristiche ineguagliabili di robustezza e duratura, per il grande pregio estetico, l’estrema funzionalità e versatilità delle sue superfici.

Il marmo più pregiato al mondo si trova nel bacino marmifero delle Alpi Apuane a Carrara, città che è da sempre apprezzata per il suo pregiato marmo bianco, che ha un largo impiego nell’arte scultorea, nel design e anche nell’industria, essendo la principale fonte di carbonato di calcio puro. Il suo nome deriva dal greco marmaròn che ha il significato di pietra splendente, lucente e proprio perché influenzata dalla cultura greca, nella Roma antica il marmo era considerato un materiale particolarmente pregevole e prezioso. Roccia metamorfica di origine sedimentaria composta principalmente da calcite, il marmo è una forma cristallina del carbonato di calcio, che si ottiene dalla metamorfosi del calcio. I colori del marmo provengono dalla quantità d’impurità presenti nella roccia sedimentaria dalla quale il marmo nasce, impurità che nel processo metamorfico si spostano e si cristallizzano a causa della pressione e del calore esistente all’interno della roccia sedimentaria, dando vita così ad un mosaico naturale di cristalli, opera resa ancora più pregiata dalla fantasia della natura. Il marmo non presenta stratificazioni perché il processo della trasformazione della roccia in marmo si realizza ad altissime temperature e un’elevata pressione, eliminando così i fossili e le strutture presenti nella roccia stessa.
Le impurità di ossidi di ferro, per esempio, possono dare il colore rosso alla roccia sedimentaria, il manganese, il colore marrone e la grafite, il colore grigio.
Il marmo bianco nasce da rocce sedimentarie che non contengono impurità e quindi è considerato il più pregiato e il più prezioso proprio per la mancanza d’impurità.  Il marmo è stato utilizzato estensivamente lungo la storia dell’umanità sin dall’antichità in progetti di scultura, architettura e edilizia, ma i modi d’impiego del marmo sono molto vari.  

Furrer S.p.A. Carrara garantisce un’altissima qualità del marmo e una perfetta conoscenza di questo materiale nobile. Il possesso delle cave da parte di Furrer garantisce la quantità di materiale necessario alla realizzazione dei vari progetti, un vasto assortimento di marmi, una grande reperibilità e usabilità dei materiali, siano essi marmi o graniti, e la possibilità di fare sopraluoghi e verifiche per valutare dal vivo i singoli materiali e scegliergli in base alle necessità dei progettisti, delle caratteristiche del progetto e alle particolarità di ogni blocco di marmo.